Gli Spiriti dell’isola
- Sabato 04 marzo – Ore 16:00 e Ore 21:00
- Lunedì 06 marzo – Ore 21:00
- Martedì 07 marzo – Ore 21:00 in lingua originale 🇬🇧
- Mercoledì 08 marzo – Ore 21:00
Un film di Martin McDonagh. Con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon e Barry
Keoghan. USA, Regno Unito e Irlanda, 2022. Durata 114 minuti.
Gli spiriti dell’isola, tratto da un’opera teatrale del regista stesso, è un prodotto capace di impressionare e suscitare grande interesse, partendo da una premessa quanto mai banale o, quantomeno, apparentemente risolvibile.
Sull’isola (immaginaria) di Inisherin, l’ingenuo pastore Padriac scopre che il suo amico Colm, con il quale aveva condiviso una bevuta la sera precedente, non vuole più parlargli. Padraic non riesce a capire cosa sia successo. Inizia così una bizzarra “guerra fredda” (che, poi, tanto fredda non sarà) tra i due ex amici che, tra infantilismi e bizzarri litigi, porterà la vicenda tra i due ad un climax vorticoso.
In pieno stile McDonagh, Gli spiriti dell’isola è una commedia che tende quanto mai all’humor nero. Nell’ambientazione quasi fatata dell’isola di Inisherin che contrasta con la guerra civile ad un passo, la storia riesce a rendere avvincente la bizzarra contesa tra i due protagonisti che fa da sfondo per temi di ben altri livello: dalla religione, all’arte, passando per l’amore e l’insicurezza di sé.
Candidato a nove premi Oscar (tra cui “miglior film”, “miglior regia”, “miglior attore protagonista” a Colin Farrell, “miglior attore non protagonista” a Brendan Gleeson e Barry Keoghan, “miglior attrice non protagonista” a Kerry Condon, “miglior sceneggiatura originale”), Gli spiriti dell’isola è solo un ulteriore tassello di una carriera, quella di Martin McDonagh (già premio Oscar al “miglior cortometraggio”) che non va certo sottovalutata.
Fonte: MyMovies